Accademia di Scherma CREA

E' l'unico sport dove eserciti destrezza, forza, resistenza, elasticitÓ, fair play, intelligenza

Archivio

Progetto, nato nel 2012, per volontà della Società Sportiva CREA -  Crescere Educare Agire, che opera nel territorio milanese dal 2008

Per la stagione 2012-2013 CREA, ha scelto la sede di Shaolin Temple Italy come luogo dove dar vita alla “Scuola di Arti e Linguaggi”.

I bambini e i ragazzi potranno sperimentare molteplici forme d’arte e principalmente: Arte della Scherma, Arte della Danza, Arte del Teatro. I percorsi formativi sono costruiti per sostenere la crescita armoniosa ed il benessere psicofisico di tutti gli allievi.

Ogni iscrizione comprende gia` una quota che andra` a favore della campagna “Diventare Grandi” organizzata dalla Fondazione Aiutare i Bambini.

   

 


"L'Arte della Scherma"
La tradizione italiana nella scherma è ormai consolidata e riconosciuta in tutto il mondo.
La nazionale italiana ha ottenuto 7 medaglie alle Olimpiadi di Londra 2012.
La Scherma è l’arte marziale per eccellenza tra le occidentali e consente di seguire una formazione completa ed equilibrata degli allievi.
Sostenere i bambini e i ragazzi nella scelta di uno sport e' da sempre un momento impegnativo e critico per i genitori.
La Scherma e' un'arte sportiva, dal ricco aspetto agonistico, ma anche un'arte di vita, ricca di disciplina e valori etici.
La didattica della scuola di Scherma che CREA propone e' composta da 2 programmi: quello tecnico schermistico e quello pedagogico.
Nei primi anni di scuola di Scherma gli allievi apprenderanno i fondamentali tecnici delle 3 armi classiche: fioretto, sciabola e spada.
Programma Il programma “DiventaRE Sportivo”.

Il programma pedagogico che CREA. affianca a quello tecnico prende il nome di DiventaRE Sportivo.
I bambini e i ragazzi saranno coinvolti in attivita` ispirate alle virtu` di un vero sportivo: Lealta`, Disciplina, Passione, Coraggio, la Squadra.

Il programma DiventaRE Sportivo viene realizzato attraverso l'uso di strumenti specifici:
- diario di bordo che accompagnerà gli allievi per tutto il percorso
- unità didattiche e schede divise per argomento e virtù
- attività: giochi a tema, visione video, disegni, etc.
- lavori di gruppo DiventaRE Sportivo e' stato applicato in collaborazione con FC Internazionale:
  dal 2008 al 2012 presso  l'INTER Village durante i ritiri estivi; nel 2011 e 2012 presso le
Scuole Calcio estive di 7 sedi sul territorio nazionale.

Il programma è applicato anche presso scuole private, come nel caso la American School of Milan, nella quale operiamo dal 2006 con corsi sportivi.

Il Maestro di Scherma
Mirko Novellini, classe 87, globalmente 19 anni d’esperienza schermistica, di cui 9 come Istruttore FIS e 6 come Istruttore Paraolimpico. L'arma di preferenza è la Spada. Tecnico di Secondo Livello, Istruttore Tecnico di Scherma Disabili, Tutor di II Livello.
Tecnico presso le seguenti scuole: scherma Bresso (03'-10'), scherma Marcello Lodetti (dal 2010), scherma Pro Patria (dal 2010), Team Lombardia CIP (dal 2010), Scuola Militare Teuliè di Milano, (dal 2011).
E’ co-autore di un Manuale di psicologia per istruttori e maestri, sulle dinamiche relazionali tra allenatore, allievo e famiglia. Sarà edito per conto della FIS Lombardia.


Giorni e orari della Scuola di Scherma
Lunedi` e Giovedi`
dalle ore 17:00 alle ore 18:00